Dal 2007

Il Melograno Coop

La cooperativa sociale IL MELOGRANO nasce nell’ottobre 2007 con l’intento dei suoi soci fondatori di portare all’interno delle comunità del territorio circostante un ulteriore elemento di aiuto e supporto al disagio e alle difficoltà degli anziani, dei disabili o, più in generale, degli adulti in situazioni di difficoltà.

Come esplicitato nella propria carta dei servizi, la Cooperativa fonda le sue attività sulla base di principi condivisi che puntano alla conservazione e al rispetto della dignità di ogni persona in condizione di bisogno; la centralità della persona, l’imparzialità, l’atteggiamento rispettoso e professionale degli operatori di assistenza costituiscono i fondamenti imprescindibili nell’erogazione di ogni servizio.

Olvea Pizzoferrato

Presidente

Fabrizio Proia

Amministrazione

Rosa Silvestro

Responsabile Segreteria

Stefano Marcantonio

Area Progetti
Costruiamo relazioni durature

Cosa dicono di noi ?

Ciò che ho percepito da subito è stata la visibile esperienza e l’attenzione al rapporto umano.

Roberto figlio di Alessandro

Abbiamo stretto un rapporto bellissimo con l’assistente di nostra madre la quale all’inizio non voleva sentir parlare di badante, ma oggi è diventata per lei una terza figlia.

Marianna e Lucilla

Non ero a conoscenza dell’esistenza di questa cooperativa ad Altedo.Sono arrivata a loro grazie ad un conoscente il quale aveva avuto la necessità di assistenza alla madre dopo essere uscita dall’ospedale.
Persone serie e affidabili ..questo ciò che mi disse. Io posso aggiungere risolutivi poiché, dopo aver provato una prima assistente con la quale nostra madre non aveva intesa, hanno portato una seconda che dopo due anni risulta ancora oggi essere la stessa con grande soddisfazione di tutti noi.

Milena

Siamo rimasti sorpresi del metodo usato per assegnare una badante a Franca (mamma di Mario). Hanno mandato un incaricato per conoscere Franca e la situazione abitativa prima di farci conoscere Alina. Sono circa 18 mesi che Alina assiste Franca e quando, per necessità famigliari, lei è dovuta tornare per un mese in Romania, la cooperativa ha provveduto prontamente alla sua sostituzione.

I coniugi Mario e Luisa

Collaborazione

La cooperativa Il Melograno collabora fin dall'avvio della sua attività con realtà assistenziali che si occupano di anziani, disabili, persone con difficoltà.

Per citare alcuni casi

La Casa di riposo Villa Maria Grazia

Servizio di animazione e fornitura di piccoli nuclei di lavoro.

Villa Maria Grazia

COOPERATIVA CASA SANTA CHIARA

Servizi di pulizie e di stiro presso diverse case famiglia

Casa Santa Chiara

Comune di Bologna

Assistenza domiciliare in collaborazione con i servizi sociali

sportello sociale
Ogni Chicco un Frutto

Domande Frequenti

La badante di mia madre va in ferie come posso fare?

Provvediamo al servizio di sostituzione con una settimana circa di programmazione, anche quando la Badante in ferie non è stata fornita da noi.

Ci sono vincoli di durata del contratto?

I contratti hanno durata mensile e si intendono tacitamente rinnovabili di volta in volta. Con il preavviso di una settimana è possibile recedere dall’accordo e interrompere il servizio.

Se mio Padre non si dovesse trovare bene con l’assistente?

Interveniamo a comprendere le motivazioni ed provvediamo alla sostituzione dell’assistente quando necessario.

Quali altri compiti può assolvere l’ assistente?

Piccole pulizie, acquisto spesa, preparazione pasti
La cultura dell’aiuto

Spesso ci sentiamo in colpa ma non dobbiamo.

Il servizio di assistenza ai nostri cari risulta essere  la soluzione.